Piscine a pannelli Busatta: stuttura in acciaio 2.0

L’acciaio unisce leggerezza, durata e varietà di forme a una grande velocità di installazione,
rappresentando la scelta più conveniente in termini di rapporto qualità/prezzo nel panorama dei materiali di costruzione delle piscine.

I pannelli di acciaio strutturale sono sottili e resistenti, flessibili e robusti e, nel terreno, sono molto meno invasivi rispetto a pareti in cemento armato, offrendo la stessa sicurezza ma un minor impatto ambientale.

L’innovazione tecnologica nei materiali e la ricerca di dettagli studiati da Busatta Piscine per agevolare e semplificare il montaggio vanno nella direzione di modernizzazione e sostenibilità.

Durata nel tempo

I pannelli Busatta sono costruiti in acciaio strutturale zincato Magnelis®.

Il Magnelis ® è una composizione chimica metallica composta da zinco con il 3,5% di alluminio e il 3% di magnesio. È proprio questa percentuale di magnesio che, creando uno strato stabile e resistente sulla superficie, è in grado di offrire una difesa contro la corrosione molto più efficace e duratura di qualsiasi altro prodotto; per questo è particolarmente adatto ad ambienti situati in prossimità del mare e/o a contatto con il terreno come le strutture piscina.

Test in nebbia salina hanno certificato, in maniera incontrovertibile, l’eccellenza, la robustezza e l’assoluta resistenza dei pannelli Busatta, evidenziando come questi materiali
siano i più resistenti alle condizioni di corrosione accelerata tra quelli utilizzati nel settore piscine.

Robustezza delle piscine

La struttura è completamente autoportante e ogni dettaglio è costruito per dare all’insieme una robustezza e una resistenza meccanica pari ad una parete in cemento armato di 45 cm, ma con dimensioni e pesi ridotti e con una flessibilità unica.

Ogni dettaglio costruttivo è fondamentale: dallo spessore del pannello di acciaio a quello dei contrafforti, dai rinforzi posteriori applicati senza saldature, alle piegature e agli angoli di produzione industriale: tutto è studiato per aumentare la robustezza strutturale.

Semplicità e velocità di costruzione

La struttura in pannelli di acciaio permette una notevole riduzione delle opere edili e dei tempi di montaggio, abbattendo i costi di realizzazione rispetto ai sistemi tradizionali.

Importanti dettagli costruttivi agevolano il lavoro dell’installatore per una perfetta riuscita dell’opera, dall’accoppiamento dei pannelli in modo orizzontale al loro posizionamento preciso sull’asse verticale.

Piscine in pannelli: alcune realizzazioni

Vuoi realizzare una piscina in pannelli Busatta?

compila il form per ricevere un preventivo

La prova in nebbia salina

I pannelli Busatta sono stati sottoposti a un test comparativo in nebbia salina, effettuato dal TUV Italia, in accordo alla norma ISO9227:2017.

La nebbia salina è un test di corrosione accelerata in condizioni stabili. Questa prova viene utilizzata per conoscere e analizzare il livello di resistenza alla corrosione di un materiale o l’efficacia di rivestimenti superficiali nel proteggere il substrato e di determinare la conformità di un prodotto rispetto agli standard qualitativi richiesti.

Il test commissionato da SCP Busatta Piscine includeva campioni di pannelli Busatta e di altri pannelli similari. Il criterio di valutazione era l’assenza di corrosione passante (foratura del pannello).
La prova è stata superata brillantemente dal pannello Busatta che, tra quelli in prova, non solo non ha subito danni rilevanti ma è risultato anche il più resistente alle condizioni di corrosione accelerata.
Una certezza, questa, che attesta ulteriormente la qualità e la resistenza del prodotto Busatta.

La garanzia

I pannelli Busatta sono coperti da una garanzia scritta degressiva di 30 anni, certificata e rilasciata da SCP Busatta Piscine. La Garanzia viene consegnata dal Concessionario dopo la messa in funzione della piscina.

La struttura della vasca è composta da un sistema modulare autoportante che comprende:

• PANNELLI IN ACCIAIO strutturale S280GD zincato Magnelis®, spessore 2 mm.
• I pannelli sono disponibili in due altezze: 120 cm oppure 150 cm.
• CONTRAFFORTI ESTERNI da 3 mm
• BULLONI ZINCATI per fissare i pannelli e i contrafforti tra di loro, senza saldature, evitando così punti deboli e quelle pericolose ossidature nelle giunzioni che possono apparire nelle piscine tradizionali.
• CANALINA PERIMETRALE per la Linea Elite a sfioro, completa di staffe per ancoraggio alla struttura

Certificazione CE

In adempimento alla norma UNI EN 1090-1, i pannelli Busatta Piscine sono certificati CE.

La norma UNI EN 1090-1 specifica i requisiti per la valutazione di conformità delle caratteristiche di componenti strutturali in acciaio e in alluminio, di prodotti in kit immessi sul mercato come prodotti da costruzione nonché la valutazione delle caratteristiche di componenti in acciaio utilizzati in strutture composte da acciaio e calcestruzzo. I pannelli in acciaio Busatta, forniti in kit per la realizzazione della struttura della piscina, sono dunque compresi nella suddetta norma.

DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE in conformità al regolamento UE 305/2011

CLASSE DI ESECUZIONE: EXC3

RELAZIONE TECNICA SULLO STATO LIMITE DEL PANNELLO
La Relazione Tecnica con i calcoli statici ai sensi del D.M. 2018 è eseguita da uno studio abilitato e certifica che il pannello Busatta può essere utilizzato in qualsiasi situazione rendendo la struttura leggera, elastica e molto resistente.

Due sono le Relazioni Tecniche a disposizione del committente: una per il pannello altezza
120 cm e l’altra per il pannello altezza 150 cm.

Queste relazioni sono di carattere generico, su una porzione di struttura, e sono da utilizzare
come guida tecnica di riferimento per il professionista incaricato della stesura del progetto
da depositare gli uffici competenti.

IMPORTANTE: La struttura in altezza 120 cm può essere installata sia interrata che fuori terra.

Vieni a trovarci nel nostro show room a Roma

oppure compila il form e richiedi un preventivo per la tua piscina.